MUSICA MATRIMONIO

Musica per il matrimonio: una scelta importante. Consigli e galateo.

Una delle scelte più importanti da fare: la musica per il giorno del matrimonio! Le musiche di accompagnamento costituiscono la “colonna sonora” di un evento e lo riempiranno del giusto “soffio vitale”, rendendo la cerimonia in chiesa commovente, e il banchetto completo ed elegante.

MUSICA MATRIMONIO

I consigli dello staff di Castello Ducale

Lo staff di Castello Ducale Castel Campagnano cura ogni dettaglio nell’organizzazione del matrimonio e per guidare gli sposi nella loro scelta sul tema musicale si avvale della collaborazione di uno straordinario Maestro che saprà consigliare il genere più appropriato, in base all’atmosfera desiderata e alla personalità degli sposi.

Affinché tutto questo si realizzi, la scelta delle musiche deve essere attenta e aderente al tipo di nozze.

Il personale della nostra location per matrimoni ha supportato tantissime coppie provenienti da tutta la Campania e persino da altre regioni, saprà indicarvi il luogo migliore dove posizionare i musicisti e quale musica preferire per rappresentare adeguatamente lo stile del ricevimento: elegante e raffinato o allegro, informale e brioso.

IL GALATEO RICHIEDE…

Anche nella scelta del genere musicale è necessario seguire alcune regole di galateo, considerando infatti che scelte inadatte, potrebbero disturbare gli invitati.

Qui di seguito, un elenco dei generi musicali adatti ad un matrimonio che rientrano nei parametri dettati dal galateo:
• il genere sacro;
• il genere classico;
• il jazz;
• lo swing;
• la musica leggera.

Musica per la celebrazione del matrimonio in chiesa

Sarà opportuno scegliere il primo o il secondo genere musicale tra quelli elencati, per la cerimonia in chiesa.

Musica per il ricevimento di matrimonio

La musica classica, il jazz e lo swing, saranno musiche da preferire per il ricevimento, se si prediligerà soltanto un sottofondo musicale e non sarà prevista una festa da ballo.
Si inserirà invece nella scaletta un repertorio di musica leggera qualora si preveda, durante il ricevimento alla location per matrimonio in Campania Castello Ducale di Castel Campagnano, anche un momento danzante. La musica deve accompagnare armoniosamente questo momento, segnando proprio come una colonna sonora la sequenza dei tempi del ricevimento che si succederanno:
• il momento dell’accoglienza degli invitati;
• l’arrivo degli sposi e il loro ingresso nella location;
• l’accompagnamento sobrio del banchetto;
• il taglio della torta e il brindisi;
• l’atmosfera romantica del ballo, qualora previsto.