rito civile

Matrimonio con rito civile? Ecco come organizzare una cerimonia unica in una dimora settecentesca

L’idea di un matrimonio civile ti seduce e hai intenzione di celebrare il tuo matrimonio con una cerimonia laica in una dimora settecentesca? In questo articolo proviamo a spiegarti perché un rito civile è sempre una buona idea (così come quello religioso), e come organizzarlo al meglio in una struttura storica e iconica come il Castello Ducale.

Rito civile e cerimonia indimenticabile: una combinazione possibile!

Negli ultimi anni, la cerimonia nuziale laica è diventata più democratica. È una celebrazione durante la quale vengono cancellate tutte le connotazioni religiose. A differenza del matrimonio tradizionale durante il quale marito e moglie si scambiano i voti nuziali in chiesa, il rito civile consente un’unione simbolica rilassata e personalizzata.

La cerimonia nuziale laica può riguardare tutte le coppie che non sentono il bisogno di impegnarsi religiosamente, come ad esempio:

  • Le coppie le cui credenze religiose sono di diverse denominazioni;
  • Le coppie le cui credenze religiose sono nulle;
  • Coppie che hanno già uno o più figli, sia insieme che da precedenti unioni;
  • Coppie dello stesso sesso;
  • Coppie di un’età molto diversa,
  • Coppie in cui uno dei quali è già stato sposato in chiesa, o è divorziato;
  • Chi desidera rinnovare il proprio matrimonio.

Più breve e più dinamica di una cerimonia in chiesa (da 30 a 45 minuti circa), è in un certo senso la scelta di un’unione su misura. Se pianifichi ogni dettaglio della tua giornata speciale, avrai la certezza che la tua cerimonia nuziale, seppur civile, non sarà solo una formalità, ma l’inizio un bellissimo e lungo viaggio insieme attraverso le prove e le gioie della vita.

Come organizzare una cerimonia indimenticabile per il vostro matrimonio con rito civile

La cerimonia nuziale con rito civile è un’alternativa alla tradizionale cerimonia religiosa. Allo stesso modo, si svolge dopo il passaggio davanti al sindaco o un officiante da quest’ultimo delegato. Questa cerimonia di impegno di solito si svolge all’aperto, e puoi svolgerla anche all’interno dei giardini del nostro Castello Ducale. Certo, dipende da cosa ti riserva il tempo, dovrai prendere tutte le precauzioni in caso dovesse piovere il giorno del matrimonio.

Come decorare la cerimonia di matrimonio secolare

Uno dei passaggi importanti nella preparazione della tua cerimonia è decorare la location secondo il tema scelto. All’aperto o al chiuso, sappi che l’arco sotto il quale si simboleggia la tua unione è la stella delle celebrazioni secolari.

Abbiamo anni di esperienza sulla decorazione delle cerimonie nuziali con rito civile, ma ecco qualche indizio in più.

Decorazioni esterne

All’esterno, la tua atmosfera può essere vegetale, un po’ bohémien o addirittura vintage con un grazioso arco in legno o un bellissimo albero decorato, per esempio. Puoi adornarlo con alcune lanterne e ghirlande decorative. Disporre graziose sedie e alcuni fiori alla fine di ogni fila, et voilà; il l’arco che suggella la vostra unione è allestito!

In particolare sulla terrazza di Castello Ducale, c’è un ampio prato verde per rito civile all’aperto, area giochi e spettacoli d’intrattenimento.

Decorazioni d’interni

Se il tempo è inclemente dovrai optare per la consuetudine che la tua celebrazione si svolga in una calda sala ricevimenti o in un tendone per feste allestito per l’occasione. Possiamo allestire un supporto di candele lungo tutto il percorso che ti porta all’arco dove l’officiante ti sta aspettando. Può essere composto da graziose lenzuola bianche o essere impreziosito da tocchi di colore, lo stesso scelto per tutto il tema delle nozze.

Chi officia una cerimonia di matrimonio secolare

Questa è forse una delle scelte più difficili quando si vuole celebrare il proprio amore con una cerimonia di matrimonio secolare: chi sarà il Maestro o la Signora delle Cerimonie?

  1. Uno dei tuoi parenti come officiante

Scegliere un familiare o un caro amico come officiante del matrimonio è la scelta meno costosa e più personale. Puoi dargli carta bianca, o definire insieme il tono che vuoi dare a tutti i discorsi. Divertente, formale o toccante, l’idea principale da tenere a mente è che questa cerimonia ti somigli.

  1. Un ufficiale professionista

Indubbiamente la soluzione più rassicurante; rivolgersi a un professionista può aiutarti a evitare la noiosa organizzazione della cerimonia. Abituati a celebrazioni nuziali civili, sapranno adattarsi alla vostra richiesta per offrirvi un processo che assomiglia alla vostra coppia. Mantieni lo stesso l’intervento dei tuoi cari. Il loro discorso è un’opportunità per personalizzare la vostra cerimonia e mantenere la vicinanza con gli ospiti.

Entrambi sono ancora meglio!

La tua cerimonia con rito civile può anche essere guidata da un officiante professionista. Lui/lei può portare la sua competenza e la sua penna nella stesura dei discorsi e nello svolgimento dei festeggiamenti. L’idea rimane quella di lasciare il posto di relatore a un membro della vostra famiglia o a un caro amico. Questa formula può aiutarti a comporre al meglio tra ingegno e intimità.

Il segreto è trovare il giusto equilibrio per godersi il proprio momento privilegiato e offrire ai propri ospiti un momento originale e personale.