FLOWER BAR

Flower Bar: ecco come allestire un banchetto floreale a disposizione dei tuoi ospiti

Cerchi un intrattenimento originale all’ora dell’aperitivo? Vuoi uno stand che sia estetico, pratico e divertente? Il flower bar è un’idea trendy che ti sedurrà di sicuro, e affascinerà anche i tuoi ospiti il giorno del tuo matrimonio.

Ci siamo, i tuoi inviti di nozze hanno preso la direzione dei tuoi cari. Presto arriverà il grande giorno e per ricevere la tua famiglia e i tuoi amici in maniera indimenticabile, hai trovato una bellissima area per ricevimenti che intendi adornare con una decorazione nuziale a tua immagine. Per assicurarti che tutti i tuoi ospiti si divertano, pianifichi anche di organizzare alcuni momenti di gioco e intrattenimento durante il ricevimento di nozze.

Non è sempre facile sapere quale momento ludico scegliere per soddisfare i propri ospiti. Spesso, le idee più semplici sono quelle di maggior successo.

Per questo abbiamo deciso di parlarvi del flower bar, una tendenza nel campo degli allestimenti nuziali che sta progressivamente diventando imprescindibile nei ricevimenti nuziali, e che i nostri wedding planner dello staff di Castello Ducale, stanno consigliando a sempre più coppie.

Flower Bar, che cos’è?

Conoscevi il candy bar, il lemonade bar o il pancake bar, e ora è apparso un altro concetto: il flower bar! Se sappiamo che alcuni fiori sono commestibili e usati da grandi cuochi, va subito precisato che non si tratta di introdurre nuovi sapori ai tuoi ospiti.

L’idea è semplicemente quella di offrire loro degli accessori per il loro outfit scelto in occasione del tuo matrimonio, grazie a una molletta, un cerchietto o anche un’asola fatta di fiori freschi. Questo stand mette a disposizione degli ospiti un certo numero di fiori in modo che ognuno possa completare il proprio vestiario come desidera e partire con un bel ricordo della vostra unione.

Che tipo di accessori scegliere

Poiché non tutti i tuoi cari si trovano necessariamente a proprio agio con il fai da te, scegli di arricchire il flowe bar con accessori facili da maneggiare. Ad esempio, scegli fermagli per capelli, mollette facili da indossare, piccole asole a clip che si adattano a tutti i tipi di abbigliamento.

Ricordati di fornire accessori per uomo e donna e scommetti su piccoli elementi che saranno più facili da integrare nei diversi outfit rispetto a fiori troppo grandi.

Come scegliere i tuoi fiori?

Il tema del tuo matrimonio dovrebbe essere preso in considerazione quando scegli i tuoi fiori. Considera lo stile del tuo ricevimento (tradizionale, country, glamour, retrò) quando scegli i fiori da utilizzare per allestire gli accessori da esibire al Flower Bar. I colori delle vostre composizioni floreali nuziali possono richiamare quelli della vostra decorazione.

In generale puntate sui colori neutri, sui toni pastello, sul bianco per essere sicuri di non sbagliare, in modo che sia facile per tutti abbinare i fiori ai propri vestiti. Preferisci fiori di piccole dimensioni come la gipsofila o le margherite che si fonderanno perfettamente con i vestiti dei tuoi cari e la decorazione del tuo matrimonio.

Come presentare il Flower Bar

Una superficie in legno installata su cavalletti andrà benissimo. Per più originalità, divertiti a dirottare un vecchio mobile come un comò di cui utilizzerai i cassetti. Scommetti sulla massima naturalezza e semplicità per mettere in risalto i tuoi fiori.

Sistemate i vostri fiori nei vasi e lasciate a disposizione dei vostri cari fermagli, nastri e forbici oppure realizzate in anticipo dei piccoli bouquet per la cravatta o da inserire nei capelli o dietro l’orecchio, pronti per essere utilizzati. Aggiungi un pannello esplicativo scritto a mano, con il gesso o usando lettere luminose per spiegare ai tuoi ospiti la procedura per utilizzare gli accessori del banchetto floreale. Non dimenticare uno o due specchi in modo che i tuoi cari possano attaccare il loro accessorio senza difficoltà e possano osservare il risultato!