allestimenti tavoli

5 consigli per aiutarti a scegliere gli allestimenti dei tavoli del tuo ricevimento di nozze

Se stai pianificando un matrimonio da seduti, le impostazioni del tavolo giocheranno un ruolo chiave nell’atmosfera generale della tua celebrazione. Dettagli come tovaglioli, cancelleria e bicchieri possono sembrare piccoli, ma in realtà possono fare la differenza per un’esperienza culinaria memorabile.

Quindi, cosa devi sapere sulla cura del perfetto tablescape? Dalle trame alle tavolozze dei colori, continua a leggere per i nostri 5 migliori consigli per aiutarti a modellare i tavoli del tuo ricevimento di nozze come un professionista (insieme ad alcune delle nostre impostazioni del tavolo preferite per ispirarti!).

  1. Avere una visione chiara e coesa

Prima di iniziare a giocare con le impostazioni del tavolo, è importante assicurarsi di avere una “visione” chiara in mente per il giorno del matrimonio. Che la tua visione sia costiera, moderna, eclettica o bohémien, vorrai che ogni elemento fluisca armoniosamente insieme, dai mobili della cerimonia fino ai fiori e alla cancelleria.

Una volta che hai deciso una visione generale e una tavolozza di colori per il tuo matrimonio, usala come base per le impostazioni del tuo tavolo. Se non l’hai già fatto, è una buona idea sedersi con il tuo partner per capire lo stile del tuo matrimonio e creare un mood board che catturi l’atmosfera che desideri creare durante la giornata. Quindi, fai spesso riferimento a questo mood board quando pianifichi i dettagli del tuo ricevimento per aiutarti a prendere decisioni di stile coerenti!

  1. Crea interesse con i livelli

L’uso di molti strati sui tavoli della reception è uno dei modi più semplici per ottenere un bellissimo tavolo. Un mix di trame e materiali diversi conferirà profondità e dettagli alla tua tavola – senza di essi, la tua tavola potrebbe sembrare piatta o unidimensionale.

Pensa al tuo tavolo come a una tela bianca e considera come puoi “costruire” le impostazioni del tuo tavolo con diversi livelli. Ad esempio: sottopiatti , tovaglioli di lino , runner da tavola, bicchieri e posate di tendenza , carte menu, segnaposti, fiori e candele.

Rifletti sulla tua visione del matrimonio e considera come puoi utilizzare i dettagli del tuo tavolo per dare vita anche a questo. Ad esempio: conchiglie e noci di cocco possono funzionare magnificamente per un tema costiero, mentre limoni e lime freschi ti aiuterebbero a ottenere il perfetto paesaggio da tavola ispirato ad Amalfi! Non aver paura di pensare fuori dagli schemi e di essere creativo: le opzioni sono infinite!

  1. Gioca con le altezze

Un altro modo per aiutare i tuoi tablescape a sembrare lussureggianti e interessanti è giocare con altezze diverse. Prendi in considerazione l’idea di incorporare un mix di altezze diverse quando si tratta di composizioni floreali, numeri di tavolo, candele e votivi. Queste diverse altezze o “livelli” possono effettivamente far sembrare l’intera stanza più piena e fotograferanno anche meglio nei tuoi scatti di ricevimento.

  1. Mantienilo pratico

Insieme ai bellissimi dettagli stilistici, non dimenticare di pensare anche alle cose pratiche! Ricorda, vuoi che i tuoi tavoli abbiano un aspetto fantastico ma rimangano anche funzionali per i tuoi ospiti.

Alcune delle cose pratiche da considerare sarebbero:

  • Larghezza tavolo. Se stai optando per un menu in stile condiviso, ti consigliamo di scegliere un tavolo largo più di 1 metro (come i nostri tavoli da banchetto in legno ) piuttosto che lo standard di 86 cm.
  • Posizionamento del decoro. Ancora una volta, se stai optando per un menu da banchetto, assicurati di lasciare abbastanza spazio tra i tuoi centrotavola per vassoi di cibo. Se hai bisogno di liberare più spazio, potresti voler creare “gruppi” di centrotavola piuttosto che distribuirli lungo l’intera lunghezza del tavolo. Oppure, opta per le installazioni floreali sospese piuttosto che per le composizioni individuali dei tavoli.
  • Altezza centrotavola. Assicurati che i tuoi centrotavola abbiano un’altezza adeguata in modo che i tuoi ospiti possano ancora chiacchierare dall’altra parte del tavolo senza dover sforzare il collo!
  • Oggetti essenziali. Saresti sorpreso di sapere quante delle nostre coppie ci chiamano per aggiungere articoli dell’ultimo minuto come posate per antipasti, tovaglioli o cucchiaini da dessert. Usa la nostra lista di controllo per il noleggio della reception in modo da poter spuntare tutto dalla tua lista e assicurarti che nulla venga trascurato!

    5. Non complicarlo troppo!

Il nostro consiglio finale: non complicare eccessivamente le cose. Se ti senti sopraffatto dallo stile del tuo tavolo, considera di investire in alcuni pezzi importanti come un bellissimo tavolo in legno, tovaglioli di lino colorati, posate d’oro e bicchieri decorativi. A volte è meglio mantenere le cose semplici con pochi pezzi chiave che hanno un grande impatto, piuttosto che cercare di riempire la tua tavola con un mucchio di decorazioni “solo perché”.