tableau de mariage

Come creare un tableau de mariage efficace in pochi semplici passaggi

Se devi creare un tableau de mariage (o semplicemente una tabella dei posti a sedere) efficace per il tuo matrimonio, niente panico! Leggendo questa guida, sei già un passo avanti verso la sua realizzazione in occasione del tuo ricevimento di nozze.

Abbiamo risposto alle domande più sul tableau de mariage che negli anni ci hanno fatto i nostri ospiti, e abbiamo suddiviso il processo in piccoli passaggi facili da seguire. Troverai anche le istruzioni per creare una tabella dei posti a sedere digitale che renderà l’intero processo più fluido e piacevole.

Quindi, che siate una coppia che pianifica il vostro grande giorno o un wedding planner che si occupa della logistica, questa guida è per voi!

Prima di approfondire il processo di creazione di un tableau de mariage, togliamo di mezzo alcune delle domande e delle preoccupazioni più comuni.

Come si fanno accomodare gli ospiti a un ricevimento di nozze?

Ogni matrimonio è unico. Ogni aspetto dell’evento dovrebbe essere personalizzato per adattarsi alle personalità della coppia di sposi. Ma ci sono alcune best practice per semplificare l’attività. Ne parleremo di più tra poco.

  1. I genitori degli sposi si siedono vicini?

Dipende! Vanno d’accordo? In tal caso, probabilmente adorerebbero condividere la loro felicità il giorno del matrimonio dei propri figli. Se non preferiscono festeggiare insieme, falli sedere con altri parenti stretti a tavoli familiari separati.

  1. Dovresti assegnare tu i posti a un ricevimento di nozze?

Ti starai chiedendo se è necessaria una mappa dei posti a sedere. Una buona regola empirica è che, se ci sono più di 75 ospiti o se il ricevimento preveda pasti seduti, dovrebbe essere assolutamente utilizzata una tabella dei posti a sedere. Ma anche se il matrimonio è più piccolo, un grafico renderà l’evento più organizzato. Ciò consente agli ospiti di rilassarsi e concentrarsi sulla celebrazione.

  1. 3In quale lato della stanza siede il lato della famiglia di ciascun partner?

Se il matrimonio prevede una cerimonia religiosa, le convinzioni della coppia determineranno quale parte della famiglia si siede e dove. Inoltre, varia da cultura a cultura. Ad esempio, le cerimonie cristiane spesso collocano la famiglia della sposa a sinistra mentre le cerimonie ebraiche li collocano a destra.

  1. La sposa siede alla destra dello sposo?

Proprio come nell’ultima domanda, il tipo di cerimonia potrebbe decidere da che parte si siede la sposa. Altrimenti, tocca alla coppia!

  1. Hai bisogno di segnaposti a un matrimonio?

Se c’è una lunga lista di invitati al matrimonio, una tabella dei posti a sedere aiuterà a coordinare tutti bene. Se il tuo ricevimento è piuttosto piccolo, i segnaposto saranno più appropriati.

Ora che conosci le basi, iniziamo!

Crea velocemente tableau de mariage accurate

Scopri come creare un tableau de mariage per un matrimonio in pochi semplici passaggi.

Basta seguire questo processo passo dopo passo per un’esperienza di gestione dei posti a sedere indolore. Puoi persino stamparlo come una semplice lista di controllo!

  1. Calcolare il numero di tavoli necessari

Guarda l’elenco degli invitati confermati, il numero di tavoli che possono stare nello spazio e il numero di persone che possono sedersi a ciascuno di essi.

  1. Scegli il posto degli sposi

Le coppie dovrebbero avere la priorità quando si tratta di sedersi. Alcune coppie optano per un tavolo degli innamorati per evitare imbarazzanti drammi familiari. Ma se preferiscono, possono anche sedersi con amici intimi e familiari mentre mangiano. Non importa con chi siede la coppia, dovrebbero essere vicini al centro; quindi, nessuno deve sforzarsi per avere una visuale del loro amore.

  1. Regala ai genitori e nonni un trattamento speciale

Dai i secondi posti migliori in casa a genitori e nonni. Anche il matrimonio è un giorno speciale nella loro vita, quindi i loro posti dovrebbero farli sentire parte dell’azione.

  1. Disponi gli ospiti rimanenti in gruppi in base a come conoscono la coppia

Li conoscono da scuola? Colleghi di lavoro? Lezione di yoga? Far sedere persone con interessi simili darà loro qualcosa di cui parlare. Detto questo, resisti alla tentazione di fare il matchmaker: non è un buon motivo per far sedere le persone insieme.

  1. Fai accomodare gli ospiti più giovani vicino alla pista da ballo

Apprezzeranno la musica ad alto volume e l’opportunità di fare una mossa. Ciò significa anche che gli ospiti più anziani potrebbero voler essere più lontani dalla musica, ma comunque abbastanza vicini da potersi godere anche il divertimento.

  1. Chiedi ai genitori come far sedere i loro amici o la famiglia allargata

È probabile che siano aggiornati su tutti i pettegolezzi di famiglia e non incorrerai in errore.

  1. Fai del tuo meglio per rendere felici le persone

Siamo onesti: le classifiche dei posti a sedere per matrimoni non piaceranno a tutti. Ma fintanto che i sentimenti delle persone vengono presi in considerazione, sapranno che è stato fatto uno sforzo.

Dovrei fare una mappa dei posti a sedere per il mio matrimonio?

Noi del Castello Ducale ne consigliamo sicuramente uno! Non deve necessariamente essere molto approfondito, ma una tabella dei posti assicura che tutti siano sulla stessa pagina e aiuterà tutti a visualizzare la logistica dell’evento.