come organizzare una promessa di matrimonio

Come organizzare la promessa di matrimonio e dove?

La promessa di matrimonio segna un momento cruciale in cui i futuri coniugi manifestano concretamente l’intenzione di unirsi in matrimonio. Un tempo, la promessa di matrimonio segnava l’inizio di tutto, inaugurando ufficialmente i preparativi per il grande giorno.

Secondo la tradizione, prima di quel momento, gli sposi non potevano nemmeno trascorrere del tempo da soli, ma con la promessa tutto cambiava: diventava tutto ufficiale.

Le due famiglie si riunivano per un grande pranzo, avendo l’opportunità di conoscersi meglio. Spesso era anche il giorno in cui lo sposo, prima di recarsi al comune, chiedeva ufficialmente la mano della sposa al padre di lei.

Solo successivamente si recavano all’ufficio comunale per firmare il documento che segnava la trasformazione dei due innamorati da semplice coppia a promessi sposi.

Questo evento oggi ha caratteristiche meno tradizionaliste, tuttavia resta una bellissima opportunità per organizzare una festa di fidanzamento, in cui le famiglie e gli amici dei futuri coniugi possono conoscersi meglio.

Castello Ducale, tenuta per matrimoni in provincia di Caserta, con i suoi spazi in cui modernità e tradizione sono in connubio perfetto, è la location ideale per la tua promessa di matrimonio. Le diverse sale disponibili all’interno del castello, le aeree a bordo piscina, l’ elegante giardino e la corte coperta con la storica macina in legno e pietra, renderanno l’atmosfera della tua promessa di matrimonio magica e speciale quanto quella del matrimonio stesso.

Leggi anche: Guida al matrimonio con rito religioso: consigli e informazioni

 

Come organizzare la promessa di matrimonio

Prima di organizzare la promessa di matrimonio, per formalizzarla è necessario recarsi in comune con i documenti d’identità dei futuri sposi e una marca da bollo. Se uno dei futuri sposi non può essere presente, ad esempio perché residente altrove, non è obbligatorio che entrambi siano presenti: è sufficiente che il coniuge presente sia in possesso di una delega su carta semplice firmata dal coniuge assente, accompagnata dalla copia del suo documento d’identità.

Successivamente, gli impiegati comunali elaboreranno tutta la documentazione richiesta per le pubblicazioni, che verranno affisse per 8 giorni presso la Porta della Casa Comunale di residenza di entrambi i promessi sposi.

Dopo tre giorni dal termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà il nullaosta al matrimonio, a condizione che non siano state presentate opposizioni. A questo punto, i due fidanzati potranno celebrare le loro nozze entro 180 giorni dalla scadenza delle pubblicazioni e procedere ai festeggiamenti della propria promessa.

Chi invitare alla promessa di matrimonio e come vestirsi

Chi invitare alla promessa di matrimonio e come vestirsi è sempre una questione spinosa, che spesso pone i futuri coniugi in una situazione di ansia. Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di rispettare le tradizioni del proprio paese, in modo da non creare malumori tra i parenti e gli amici degli sposi.

In alcuni casi, la festa potrebbe essere riservata solo ai parenti più stretti, mentre in altre è consuetudine coinvolgere anche gli amici più stretti o i parenti più alla lontana. Ad ogni modo, generalmente, non possono mancare al pranzo per la promessa di matrimonio i futuri testimoni, i genitori dei futuri sposi e i rispettivi fratelli e sorelle.

Per quanto riguarda chi deve pagare il costo del pranzo, anche qui ci sono tradizioni differenti in base al paese di appartenenza. In molte tradizioni è la famiglia dello sposo che deve occuparsene, in altre quella della sposa. Oggi, spesso, si preferisce dividere i costi in maniera uguale tra le due famiglie.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, la scelta più appropriata è quella di optare per vestiti classici, evitando abiti troppo casual in quanto si tratta pur sempre di un evento ufficiale.

Il dress code degli sposi e degli invitati dipenderà anche dall’orario dell’evento, ma di solito, essendo le cerimonie civili preferibilmente al mattino, un abito da cerimonia non eccessivamente formale potrebbe essere una scelta appropriata per entrambi gli sposi, simile a quello che si sceglierebbe per partecipare al matrimonio di amici.

Leggi anche: Rito civile matrimonio: tutto quello che c’è da sapere

 

Dove organizzare una promessa di matrimonio indimenticabile 

Nell’organizzazione di una promessa di matrimonio, la scelta del luogo in cui festeggiare l’evento riveste un ruolo cruciale, richiedendo una pianificazione meticolosa. Una location suggestiva, infatti, crea uno scenario perfetto per le fotografie e contribuisce a creare la giusta atmosfera.

Optare per un ambiente esterno, come un giardino, può aggiungere un tocco di natura e libertà. Al contrario, una location interna, come una sala elegante o una tenuta storica, può creare un’atmosfera più formale. Inoltre, la promessa di matrimonio è un momento intimo, quindi, è buona norma evitare luoghi troppo affollati o rumorosi.

Il castello per cerimonie a Caserta Castello Ducale, può offrire tutto questo, grazie alla sua architettura storica, ai suoi ampi giardini, alla sua piscina esterna e alle sue sale eleganti e spaziose.

Una location per matrimoni e promesse in provincia di Caserta che renderà magico il giorno della vostra promessa, sia che questa si svolga tra le prime fioriture primaverili o con il piacevole sole estivo, sia che si svolga nella calda atmosfera invernale o autunnale.

La vista sulla valle del Medio Volturno, e il nostro staff attento ad ogni esigenza, regalerà emozioni indimenticabili sia ai futuri sposi che alle loro persone più care.