rito civile all'esterno

Come organizzare un matrimonio civile all’aperto: tutto quello che vorrai sapere prima di “uscire allo scoperto”

A dire il vero, non possiamo pensare a niente di più illustre, impressionante e maestoso di un rito civile celebrato all’aperto sottolineato da un tempo immacolato. Sia che tu abbia immaginato di organizzare un matrimonio all’aperto per tutta la sua durata, sia che hai riservato ad esso solo una parte della cerimonia, dovrai tenere presente tutte le insidie che non si verificherebbero scegliendo la sua controparte indoor.

Ci sono molte variabili da considerare per mettere insieme un evento con vibrazioni all’aperto, ma allo stesso tempo le opzioni e le opportunità sono infinite.

Vantaggi Del Matrimonio All’aperto

La bellezza naturale degli spazi aperti

Partiamo dai vantaggi. Senza dubbio, la bellezza all’aperto ha un fascino unico che batte qualsiasi altra location per matrimoni. Lo straordinario tramonto che abbellisce i matrimoni notturni, l’odore della natura, le fioriture primaverili. Il matrimonio all’aperto si adatta a tutti i tuoi periodi preferiti dell’anno. E la natura è così accomodante!

Spazi aperti

Uno spazio esterno non può mai essere sovraffollato, indipendentemente dal numero di invitati. Gli ospiti non dovrebbero mai essere confinati in spazi soffocanti. Le location per matrimoni all’aperto come il nostro Castello Ducale offrono flessibilità alla disposizione dei posti a sedere e ai movimenti. Quindi, se stai pensando a una piccola idea per una cerimonia di matrimonio in giardino o a un grande matrimonio, l’esterno lascia spazio all’aria fresca e al respiro facile. Castello Ducale Castel Campagnano dispone, infatti, di uno specifico e verdeggiante spazio all’interno del parco, adibito per celebrare il matrimonio con rito civile. Qualora il clima non consentisse di fruire degli ambienti esterni, le sale interne saranno predisposte ad accogliere la celebrazione del rito. Tutto avviene senza alcuno spostamento: terminata la cerimonia può immediatamente avere inizio il Ricevimento.

Le migliori foto di matrimonio

Le cerimonie durano un giorno, ma i ricordi durano tutta la vita. Quindi, perché non catturare bei ricordi che rimarranno con te per sempre? Di norma, lo decidi tu quando pianifichi un matrimonio all’aperto, perché il luogo gioca un ruolo enorme. Inoltre, i luoghi all’aperto offrono magnifici fondali della natura con gli elementi della terra e del cielo nel loro habitat naturale. Questi danno alle immagini un bagliore senza tempo.

Veniamo adesso alle possibili insidie.

Come deve essere gestita la ristorazione per cenare all’aperto

Trovare un team di catering che abbia familiarità con i matrimoni all’aperto (in assenza dei lussi che accompagnano un ambiente al coperto) è estremamente importante.

Che cibo scegliere per un rito civile all’aperto

La parte migliore dell’essere all’aria aperta è che puoi diventare super creativo con la tua tariffa. Vuoi un forno per pizza a legna? Fallo! Pensi che un arrosto di maiale possa essere bello per una serata più tropicale? Lo pensiamo anche noi! Ci sono così tante opzioni divertenti che puoi servire per la tua giornata. In genere noi consigliamo ai nostri clienti di optare per antipasti liberi per l’ora dell’aperitivo e pasti impiattati per cena per evitare che i moscerini ronzino intorno a un buffet o si librano sopra piatti.

Come dobbiamo decorare il nostro ambiente esterno?

Ogni ambiente all’aperto, che sia un cortile, una spiaggia o un campo pieno di fiori, ha la sua naturale bellezza ed estetica; quindi, quando vai avanti con la preparazione delle tue nozze, sei in una posizione unica per utilizzare il paesaggio naturale per il tuo vantaggio decorativo. E le scelte che fai con l’arredamento possono aiutarti a rendere il tuo evento più o meno formale.

Puoi rendere il tuo matrimonio all’aperto formale o informale come vuoi. Per i matrimoni più formali adoriamo le tende a vela per un’atmosfera elegante e stravagante, o le tende a palo con drappeggi di tulle sul soffitto. Qui, tendiamo a installare lampadari o a tessere l’illuminazione da bistrot su misura. E l’aggiunta di pavimenti in legno al pavimento della tua tenda renderà lo spazio super formale, così come le eleganti sedie Chiavari rispetto alle sedie da giardino e le lenzuola di alta qualità per vestire i tuoi tavoli come velluto, broccato, raso o shantung.

Dovremmo avere un piano di emergenza meteorologica?

Il tempo inclemente è sempre una preoccupazione preminente per le coppie che pianificano eventi all’aperto. Poiché le tende sono un elemento così prioritario in questo momento, è meglio prenotarle in anticipo e poi cancellarle nei giorni che precedono il tuo evento se il tempo prometterà clemenza.

Se i bollettini meteorologici prevedono piogge colossali, dovresti essere proattivo riguardo alla tua configurazione, ed è per questo che noi del Castello Ducale mettiamo a disposizione anche le sale interne in caso di condizioni avverse.

Come possiamo preparare i nostri ospiti per un matrimonio all’aperto?

Idealmente, vorrai menzionare il tuo ambiente esterno nel tuo invito e/o sito web del matrimonio . Avvisare i tuoi amici e la tua famiglia del formato outdoor del vostro rito civile li aiuterà a decidere il loro abbigliamento e quali (se ce ne sono) sostituzioni, accessori o strati extra vorranno portare per ogni evenienza.

Se il tuo matrimonio si svolge sull’erba, dovresti dire in anticipo ai tuoi ospiti di vestirsi di conseguenza. Non vuoi che tutti in tacchi a spillo affondino nel terreno tutta la notte; quindi, una buona opzione è avere i fermi del tallone a portata di mano per gli ospiti che potrebbero averne bisogno.