Cerimonia del vino

Cerimonia del Vino: come rafforzare ulteriormente l’unione durante il matrimonio

Hai pianificato la tua cerimonia civile e hai deciso di implementarla con un rituale di unità. Aggiungere una cerimonia del vino è un ottimo modo per simboleggiare l’unità delle vostre due vite insieme.

Il vino è noto per essere la bevanda simbolo delle ricorrenze e delle occasioni speciali. Allora perché non aggiungerlo alla più grande celebrazione della tua vita?

In questo articolo parliamo del simbolismo della cerimonia e di come aggiungerlo al giorno del tuo matrimonio, sfruttando la Cantina del Castello Ducale e la sua ampia selezione di vini pregiati.

Cerimonia del Vino: Ecco le radici del suo simbolismo

Il vino è universale ed è noto per avere molti simboli diversi, la cerimonia del vino non è diversa. Può rappresentare la ricchezza della vita, gli elementi dolci e amari che la vita ti offre o l’idea che, come il vino, la vita cambia nel tempo. Tuttavia, come vuoi interpretare la cerimonia dipende da te e da quale motivazione senti più tua.

L’ora giusta per lo svolgimento di questa cerimonia

Come la maggior parte delle cerimonie di unità, la cerimonia del vino di solito si svolge dopo lo scambio dei voti e degli anelli. Gli sposi winelovers (di cui abbiamo già parlato qui) prenderanno i rispettivi vini e li verseranno in un unico bicchiere da cui berranno entrambi.

È prassi comune per gli sposi brindare tre volte: una volta al loro passato, una volta al loro presente e ancora una volta al loro futuro. Ora è davvero importante bere solo un sorso di vino: vorrai sicuramente ricordare la tua cerimonia!

Qualcosa che suggeriamo è di testare la combinazione di vini prima del giorno del tuo matrimonio. Non vuoi finire con una miscela molto sgradevole che si traduce in una faccia sorpresa. Riesci a immaginare quella foto?!

Come rendere questa combinazione di vini unica

La scelta dei due vini è davvero importante. La pratica comune è quella di avere un vino bianco e uno rosso. Dovrebbe mostrare la mescolanza di due vite diverse in una nuova vita. Tuttavia, se entrambi amate il rosso, allora potete sicuramente avere due rossi o due bianchi.

Tuttavia, sappiamo che non tutti amano il vino. Alcune coppie hanno deciso di utilizzare diversi tipi di alcolici, come la tequila o il whisky.

Il significato dei vini scelti

Sebbene non sia obbligatorio, dovresti considerare il significato del vino che scegli. Tu e il tuo sposo provenite da due regioni diverse? Potrete optare per una miscela dei vostri vini regionali. Potresti anche scegliere un vino dell’anno che hai incontrato. Le possibilità sono davvero infinite.

La cerimonia del vino: svolgimento

La cerimonia di cui abbiamo parlato prevede il bere in quel momento. Tuttavia, se non vuoi rischiare di versare vino rosso su quel bellissimo vestito bianco o diventare troppo brillo, allora ci sono altre opzioni. Puoi trovare una bottiglia di vino che invecchierà perfettamente per il tuo decimo anniversario e puoi metterla in una scatola con lettere d’amore da aprire in seguito.

Alla fine, la cerimonia del vino è ciò che decidi di farne. È il simbolo di unire due vite separate in una vita per sempre.