matrimonio nei castelli

Matrimoni nei Castelli: perché sposarsi in una dimora storica è una buona idea anche nel 2023

Sì, hai sentito bene! Puoi – e assolutamente dovresti – sposarti in un Castello in Italia!

L’Italia vanta diversi castelli medievali e rinascimentali che ora sono trasformati in location per matrimoni. Non ti pentirai mai di ospitare un matrimonio in un castello italiano: ambientazione da favola, scenari affascinanti e un’esperienza incredibile e unica per te e i tuoi ospiti.

E non commettere errori, che tu sogni un matrimonio intimo o sontuoso, puoi comunque averlo in un castello: queste tenute offrono infinite possibilità e non sono solo per i temi del matrimonio reale (grazie a Dio!).

Quindi, se sei una sposa che cerca di sposarsi in un Castello Storico e ti stai chiedendo che tipo di evento organizzare, questo articolo è per te!

Quindi, iniziamo ed esaminiamo i motivi per cui un matrimonio in un castello italiano, come Castello Ducale, è sempre un’ottima scelta.

Matrimoni nei Castelli: ecco come creare ricordi indelebili

Ospitare il tuo matrimonio in un luogo come un castello è un ottimo modo per creare ricordi indimenticabili, lasciare i tuoi ospiti senza parole e aggiungere la tua bellissima storia d’amore alle migliaia di anni di storie e celebrazioni speciali. E quel tocco fiabesco sicuramente non guasta!

Gli affascinanti dintorni

Se i castelli e le dimore storiche hanno tutti una cosa in comune, sono i favolosi sfondi per incorniciare perfettamente il tuo matrimonio e le foto del matrimonio, sia all’interno che all’esterno.

I castelli si trovano solitamente in cima alle colline e offrono maestose viste panoramiche sui loro dintorni. Circondati da una natura rigogliosa o affacciati su un lago, tu e i tuoi ospiti godrete di scenari affascinanti da ogni punto di vista.

Le foto del tuo matrimonio saranno senza dubbio fuori dal mondo con le numerose scenografie, fondali, natura, torri, vicoli ad arco, solo per citarne alcuni. Parla di avere un album perfetto e ritratti di matrimonio!

La storia e l’architettura

Questi luoghi sono stati testimoni di eventi storici, sono stati dimora di famiglie nobili e custodivano antichi segreti.

Oltre al ricco patrimonio storico, i castelli nuziali italiani vantano un’architettura unica e meravigliosa, dalle scale in pietra, archi, torri e camini all’esterno ai maestosi corridoi, sale affrescate e mobili opulenti (stiamo parlando di dipinti, arazzi, caminetti, e lampadari).

L’atmosfera che rievoca vecchi mondi renderà sicuramente una location per matrimoni eccezionale.

La stessa location per la cerimonia e il ricevimento del matrimonio

I castelli ti offrono la migliore opportunità di avere sia la cerimonia che il ricevimento di nozze nello stesso luogo.

Dopo anni di prenotazioni per matrimoni, la maggior parte dei castelli in Italia consente diversi tipi di cerimonie, religiose, simboliche o civili. Alcuni castelli hanno anche antiche cappelle più piccole che renderanno la vostra cerimonia religiosa ancora più intima ed emozionante.

Sposarsi in un castello in Italia e ospitare i tuoi eventi nella stessa identica location è una caratteristica ricercata per la facilità della logistica e della pianificazione, oltre che per sfruttare al meglio lo straordinario sito!

Credici, quando vedrai questi castelli, vorrai organizzare quanti più eventi possibile per sfruttare al meglio ogni angolo e goderti il ​​viaggio romantico e bellissimo fino all’ultimo!

Gli spazi e le stanze: interni, esterni e giardini

Di certo non puoi batterlo! Come dicevamo prima, i castelli vantano diversi angoli e spazi adatti a tanti eventi e temi.

Le sale interne e le sale da ballo sono perfette per ospitare cene dalle più intime alle più stravaganti. I giardini offrono un verde lussureggiante e un ambiente ben curato per l’ultimo ricevimento all’aperto o una cerimonia all’aperto. Chiudete gli occhi e immaginate lunghi tavoli da banchetto splendidamente decorati, con uno sfondo di antichi muri in pietra sotto il caldo sole o migliaia di luci maestose.

L’esclusività e l’unicità

I castelli hanno conservato la loro magia e il loro splendore nel corso degli anni. E immagina di avere tutto questo in esclusiva per te per un paio di giorni. Uno dei motivi principali per cui i castelli sono un’opzione popolare per i matrimoni è che spesso possono essere prenotati in esclusiva, il che consente feste private, attività uniche e momenti intimi con le persone che ami.

Scegliere un castello come location per il matrimonio è una scelta così unica che porterà l’esperienza del matrimonio di destinazione a un livello completamente nuovo e lascerà sicuramente i tuoi ospiti senza parole. Un bel modo per ripagarli per essersi presi una pausa dalla loro vita frenetica, per viaggiare dall’altra parte del mondo e celebrare il tuo amore!